29 agosto 2006

visita al Mar del Plata

MAR DEL PLATA
La visita missionaria che ha portato in Sud America Don Domenico Locatelli, Direttore nazionale migrantes per gli Italiani nel mondo eLuigi Papais, Vice Presidente dell'UCEMI (Unione Cristiana Enti Migranti Italiani)ha fatto tappa a Mar del Plata.
Dopo il Venezuela, il Perù ed il Brasile ieri i due sono giunti nella città argentina. Accompagnati da Padre Italo Serena, padre scalabriniano nella chiesa San Pio X di Cordoba, Don Locatelli e Papais hanno prima incontrato il Console d'Italia a Mar del Plata, Paolo Emanuele Rozo Sordini, e poi, nella cattedrale marplatense, il Vescovo, Mons. Juan Alberto Puiggari. È stato quest'ultimo a ragguagliare gli ospiti italiani sul lavoro svolto in questa grande diocesi, sullo stretto legame con la comunità italiana locale e sulle iniziative della Pastorale migratoria locale, coordinata dal Padre Miguel Cacciuto e dalla sua parrocchia di Villa Gesell.
Nel tardo pomeriggio Locatelli e Papais hanno invece incontrato i consiglieri del Comites della città riuniti insieme ai rappresentanti di altre associazioni ed enti religiosi italo-argentini. Insieme si è discusso sulle peculiarità della pastorale per i nostri connazionali e delle feste religiose che gli stessi organizzano. Tra i presenti, oltre al presidente del Comites, Raffaele Vitiello, ed al consigliere del Cgie, Adriano Toniut, c'erano anche i giovani della Commissione Nuove Generazioni del Comitato, e Alfonso Vottola, presidente della Casa D'Italia, recentemente tornato da Ischia, isola con cui Mar del Plata è gemellata. Don Locatelli, rivolgendosi a tutti i presenti, e soprattutto ai giovani, ha rivolto un invito ad attingere alla fede cristiana per motivare le proprie azioni quotidiane, sostenendo che gli atteggiamenti, azioni, programmi e strutture delle chiese particolari devono comprendere la dimensione missionaria di comunione tra le chiese di origine e quelle di arrivo e che, come in tutti gli ordini della vita, si deve riflettere e lavorare sulle linee guida per svolgere il proprio progetto di vita, individuale e comunitaria.
Il Vice Presidente dell'UCEMI, Papais, ha invece sottolineato l'importanza dell'associazionismo in un mondo che tende all'individualismo. Per questo, ha concluso, le istituzioni devono creare uno spazio per stimolare la presenza dei giovani coinvolgendoli a tutto tondo. L'impegnativa giornata di incontri e appuntamenti si è infine conclusa con una cena nella sede del Fogolar Furlan di Mar del Plata. subito dopo Don Locatelli e Papais sono partiti alla volta di Bahia Blanca.
marcelo carrara