03 settembre 2006

Assemblea di Cordoba

Finita è la giornata di Domenica con i servizi pastorali e religiosi svolti nelle diverse cappelle del territorio. Presto arriva la sera e si è organizzata un'assemblea per le associazioni e quanti desiderano incontrare la delegazione Migrantes arrivata a Cordoba.
Rodolfo Borghese, presidente del Comites introduce i lavori presentando i diversi esponenti e rappresentanti. La maggior parte è impegnata in attevità sociali, di assistenza e di impegno culturale. Le associazioni se da una parte soffrono le strutturali difficoltà lamentate da alcuni interventi, dall'altra trovano anche l'occasione per recuperare identità e interesse. Molte hanno trovato la soluzione di salvaguardare i propri immobili costruiti ai primi tempi dell'immigrazione e sono riusiti a farli dichiarare patrimonio storico acquisendo le caratteristiche tale da essere tutelati dalle leggi dello stato. In questo modo sono superate le grando difficoltà per il mantenimento delle strutture che possono accedere a finanziamenti allargati e trovare una destinazione di uso aperta a tutta la collettività del territorio.
Molteplici sono le testimonianza di vivacità che assicurano attività di promozione della lingua e cultura italiana che sanno coinvolgere le nuove generazioni nate dall'immigrazione italiana: la formazione è l'investimento principale che si vuole attuare.
Resta pur sempre la difficoltà di una mentalità del lavorare insieme come modalità preferenziale per dare solidità ai progetti. Indivisualismi e chiusure rischiano di vanificare buona volontà e progettualità di respiro.
Il dialogo si apre volentieri sui principi ispiratori che mettono in prima fila i cristiani. Partecipazione, riflessione e studio dei principi che ispirarono la forza e la volontà dei primi coloni italiani sono da riscoprire e da riproporre per non fermarsi ai bisogni immediati che ci portano in affanno alla ricerca di soluzioni immediate da consumare. Il darsi orizzonti di contenuti che ci legano alla visione umana e cristiana è la constatazione che emerge dal buon dialogo che si è realizzato nell'incontro svoltosi nel salone della Parrocchia italiana San Pio X con la partecipazione di p. Italo serena e del parroco Francesco Scapolo.