05 settembre 2006

FACIA

FACIA è la Federazione delle Associazioni cattoliche italiane in Argentina. E’ la federazione di 80 associazioni religiose che in Argentina continuano la loro vita associativa puntando soprattutto con la continuazione della loro tradizione di religiosità popolare. Da anni si ritrovano e percorrono sentieri per una collaborazione e per mantenere un’assistenza religiosa e spirituale che domandano ai missionari italiani.
Per molti anni p. Italo Serena ha svolto un ruolo di assistente spirituale che ora è continuato dal giovane religioso scalabriniano p. Fabrizio Pesce. Ogni domenica ci sono almeno tre richieste da parte delle associazioni perché si vada a celebrare la processione e la S. messa per l’associazione.
Esigenze pastorali che non sempre trovano risposta nel clero locale, portato più a dimenticare queste espressioni popolari, ma che, finora grazie a Dio, hanno trovato disponibilità nei padri scalabriniani ed in alcuni parroci italiani fidei donum che esercitano il loro ministero nelle comunità argentine.
L’associazione sta promuovendo da sempre e soprattutto negli ultimi anni, grazie al lavoro instancabile del suo Presidente il Rag. Emilio Condò che sta giungendo al termine del suo mandato, una valida proposta di formazione per i propri associati. Più di quaranta si sono dati appuntamenti nei locali della “Stella maris” per una giornata di studio sulle tematiche che la chiesa italiana sta approfondendo per il Convegno ecclesiale di Verona.
Proponiamo due interventi. Il primo sulla sorgente della fede cristiana ed il secondo sulle caratteristiche della testimonianza cristiana propria dei laici e poi dedicano l’intera giornata ad un lavoro di gruppo che approfondisce le testimonianza di Cristo risorto nell’ambito della fragilità umana e in quello della cittadinanza. C’è un buon gruppo di giovani che sa fare da collante e da motore trainante: Pablo Roncaglia, Rosa Ana e Teresa Pizzo, Natalia Profiti, Luis e Graciela Famà.
La voglia di rianimare le associazioni religiose italiane è forte e motivata e nessuno si nasconde che i segreti per ben riuscire sono la fedeltà e la formazione personale che poggia su contenuti solide e profondi della dottrina sociale della Chiesa.
I rapporti con l’Italia sono forti e, a volte, pieni di sogni, ma a riflessione condivisa ci si conferma che la battaglia per una vita buona e ben riuscita non si colloca al di fuori della terra argentina e della città di Buenos Aires.